Mission

BELLAME’ TOUR
COME SI RIESCE A RECUPERARE
IL TEMPO “PERDUTO”?

Tante volte ci capita di sentire il bisogno di staccare la spinta, evitare il nostro capo ufficio, schizzando fuori dalla propria postazione appena arriva l’ora X, per correre a fare l’aperitivo con gli amici o ancora meglio, raggiungere in centro le amiche per raccontarsi delle ultime news della giornata. Ci pare che il lavoro sovrasti il nostro tempo e che di pensare a noi stessi, alla nostra famiglia, al nostro compagno di vita non arrivi mai il momento. Se riusciamo, qualche volta, la nostra serata continua in un lounge bar in cui ascoltiamo l’ultima successione del Buddha Bar, in buona compagnia, sognando i posti meravigliosi che il nostro collega o il nostro vicino di casa condivide su Instagram come se non ci fosse un domani. Allora si sospira in attesa delle agognate e meritate ferie. Magari, si pensa pure ai mari tropicali o alle colline verdeggianti d’Irlanda, senza cercarsi una meta davvero insolita. Purtroppo non serve a nulla immaginare. Se ti dicessero che, per davvero, in quella settimana, in quei dieci giorni che hai di ferie, puoi staccare da tutto e recuperare il tempo perduto, ci crederesti? Tante volte quando ci si prende le ferie, per un motivo o un altro, non si riesce a staccare, ad avere il tempo di godere delle giornate soleggiate vissute all’aperto, tra mare e boschi, tra campagna e città, in escursione ed in visita. Questo perché anche il pensiero dell’organizzazione implica un dispendio di energie e di tempo e, molte volte, si ripiega per un programma già fatto che si trova in qualche agenzia di viaggi, oppure per una vacanza last minute che ci va un po’ stretta. Per carità, si può fare…ma vuoi mettere avere la possibilità di chiedere una vacanza “su misura”, attenta alle tue, alle vostre esigenze? Se vuoi recuperare il tempo perduto, se vuoi avere la possibilità di viaggiare sereno, avendo la possibilità di confrontarti per ogni dubbio o problematica con una persona che prima di te ha fatto quell’esperienza, allora quello che cerchi lo potresti trovare qui, personalizzando il tuo o il vostro Tour.

Ti consiglio di valutare una vacanza senza pensieri, in cui visitare Agrigento, Lampedusa e Linosa. C’è un’isola molto più vicina all’Africa che all’Italia, ed è quella “l’isola che non c’è”, in cui il tempo sembra riacquistare la sua vera durata: Lampedusa. Un viaggio nel quale si può chiedere di fare snorkeling, organizzare un’uscita serale in catamarano, oppure si può noleggiare un bel motorino per fare in tutta autonomia il giro dell’isola, o prendere una Mehari per viaggiare più comodi, assieme al vostro gruppo di amici, o fare trekking scendendo a Cala Galera o verso Cala Pulcino, le due cale più verdi di Lampedusa. Linosa, isola di origine vulcanica, è selvaggia e rigogliosa. È perfettamente collegata dall’aliscafo che parte da Lampedusa e qui gli amanti delle immersioni, gli escursionisti e gli appassionati di trekking potrebbero trovare il paradiso: sia per il mare popolato anche da testuggini che tra luglio e agosto si recano alla spiaggia della Pozzolana per deporre le uova, sia per i costoni rocciosi da cui potete godere di panorami mozzafiato. Oltre alla sua vocazione avventurosa, vige un clima di tranquillità e familiarità in cui vi sentirete accolti da subito.

Non vi sono altre spiagge, ma si tratta piuttosto di dorsali rocciose tra le quali si sono formate cale, le più famose sono le piscine naturali chiamate “le Piscine” e la Secchitella, dove si consigliano le immersioni. Ad Agrigento potresti visitare l’area archeologica più estesa al mondo, la meravigliosa Valle dei Templi, in cui apprezzare il ricco giardino verdeggiante della Kolymbethra ed il vicino museo regionale “P. Griffo”. Per gli appassionati di letteratura, sarà un piacere poter visitare la casa di Pirandello; in particolare ricordo anche che a Porto Empedocle Camilleri aveva ambientato i racconti del suo famosissimo commissario Montalbano.

Altro fiore all’occhiello sono le spiagge di tutta la provincia. In particolare, lunga e sabbiosa quella di Giallonardo; verdeggiante e sovrastata da una pineta quella di Eraclea Minoa (dove c’è un’area archeologica a poca distanza dalla spiaggia); segnata da una maestosa montagna di marna è la spiaggia della Scala dei Turchi, unica nel suo genere, dove poco distante si trova Capo Rossello spiaggia sabbiosa dove riposarsi, godersi il sole o fare passeggiate fino al porticciolo. Due sono, inoltre, le riserve naturali in cui potervi rilassare: sono quella di Torre Salsa, spettacolo selvatico preservato dove vi sembrerà di essere lontani dal resto del mondo e la riserva naturale di Punta Bianca, che dista circa 20 minuti da Agrigento, e che vi consiglio di visitare anche assieme al Castello di Montechiaro. Quindi fatte queste premesse, ti dico… fermati a pensare al tempo che vorresti dedicare alle tue vacanze, potresti essere tu i prossimo viaggiatore o la prossima viaggiatrice, scompigliati ma felici… Segui i prossimi post per capire quali viaggi o esperienze fanno al caso tuo! Se vorrai potrò consigliarti come organizzarlo al meglio.

Share this:
Bellamè Tour